La mastite è un ascesso della ghiandola mammaria, di solito conseguente a un ingorgo mammario. Quest'ultimo è causato dall'ingorgo del latte materno nei dotti mammari, dovuto (durante l'allattamento) a suzione irregolare, insufficiente o errata.
Ma l'ingorgo mammario è frequente anche in condizioni "normali" di allattamento e andrebbe sempre prevenuto massaggiando bene il seno, effettuando docce calde sulla parte più "dura" per ammorbidirla, attaccando spesso il bebè al seno oppure togliendo il latte in eccesso con l'apposito tiralatte.
Se si trascura l'ingorgo mammario, è frequente che si presenti la mastite: i batteri colonizzano il dotto mammario all'altezza dell'ingorgo, la pelle di arrossa, compaiono febbre e dolore. In queste condizioni, solitamente il medico prescrive antibiotici compatibili con l'allattamento (che non deve per forza essere interrotto).
Vi sono poi rimedi naturali per aiutare ad alleviare i fastidi della mastite (uso argilla mastite e ingorgo mammario). L'argilla verde ventilata, infatti, riesce a portare in superficie l'infiammazione decongestionando la parte colpita da ingorgo o mastite. Si acquista in farmacia e si prepara in una cotona con acqua tiepida, poi si applica il composto denso sulla parte infiammata e arrossata lasciando seccare e, infine, togliendo con acqua.
L'argilla verde ventilata non risolve l'infezione, per la quale sono necessari farmaci appositi, ma allevia il fastidio e accelera la guarigione.