Il capello riccio e sensuale, se curato e visivamente perfetto, attira l’attenzione, focalizza lo sguardo sul viso, dona personalità e... piace agli uomini! Ma può rivelarsi un vero disastro se i ricci diventano crespi oppure se diventano pesanti e sfatti. Bastano poche cure mirate per avere una bella testa con ricci perfetti, in ogni occasione.
È molto difficile tagliare i capelli ricci. Da bagnati hanno una forma ed un volume che da asciutti non hanno più, quindi assolutamente no al taglio e al ritocco da sola ma affidatevi ad un buon parrucchiere. L’acconciatore deve saper valutare se il tuo riccio è pesante o leggero, voluminoso oppure no e da qui partire per le giuste proporzioni del taglio, per questo è necessario che concordiate assolutamente prima del lavaggio il tipo di taglio che volete.
Per trattare adeguatamente i capelli e ottenere ricci perfetti sono ideali i semi di lino o l’olio d’argan, ma per ammorbidire con efficacia meglio ancora la classica mousse che nel caso di capelli ricci e crespi funziona alla perfezione. Mai pettinare con la spazzola, ma sempre e solo con un pettine in legno a denti larghi.
Qui non ci sono restrizioni, ogni colore può essere adeguato. Spesso chi ha i ricci naturali e corposi, preferisce non fare il colore per non stressarli troppo… saggia idea!
Fare lo shampoo 2-3 volte alla settimana con prodotti specifici e con un massaggio circolare, mai strofinare i capelli per togliere l’eccesso d’acqua ma solo tamponare con l’asciugamano.
L’ideale per ottenere ricci perfetti sarebbe lasciarli asciugare all’aria aperta, dopo aver applicato la mousse adatta, ma quando proprio non si può usate il diffusore, mai il phon diretto. Sarà un po’ più lungo ma il risultato è decisamente migliore.
Non usate elastici troppo stretti per legarli, meglio un nastro morbido e soprattutto evitate i cappelli, sono i peggiori nemici per ricci perfetti!