Biondo platino, il colore di capelli delle dive

Non c’è nulla di più glamour di un look basato su capelli biondo platino, ovvero la colorazione delle prime dive hollywoodiane, il tratto distintivo di una Star con la maiuscola. Qualche esempio? In effetti ne basterebbe uno per tutti, Marilyn Monroe, la leggenda bionda per eccellenza. Ma nel caso non fosse sufficiente – c’è anche la Barbie, ma rimane un’icona di plastica – non si può non citare tra le dive platinate: Brigitte Bardot (che amava una variante scura), Grace Kelly (adorata dal grande Hitchcock per la sua “biondità”), Madonna (nella sua fase “Blonde Ambition), e più di recente Charlize Theron, Michelle Williams, Gwen Stefani e Britney Spears, affezionatissime a questa variante “cenere” del biondo.Ma platino non è un sinonimo perfetto di biondo come spesso ci capita di intendere. Le nuance platinate infatti non sono che una variante del biondo, la più diafana. La tinta più chiara, la colorazione che più di ogni altra tende al bianco. Trattandosi di una scelta piuttosto impegnativa – il platino genera aspettative glamour, non si può improvvisare – occorre accordare a una colorazione così importante l’opportuno make up.

Make-up occhi...

Con capelli biondi platino, l’eyeshadow perfetto è quello che non esagera. Palpebre di un rosa bambola non sono il massimo e neanche un viola intenso potrebbe fare il gioco delle tonalità cenere. Le varianti “pastello” di questi colori, al contrario, sono ideali per un accostamento di grande effetto, così come gli ombretti della famiglia del marrone dorato, che illuminano l’incarnato e ravvivano il tutto evitando un effetto “spento”. Anche le tinte “oro” e champagne sono un’ottima scelta sotto le sopracciglia, molto meno invece un eyeshadow dalle sfumature d’argento o perlacee. L’effetto smokey è tutt’altro che sconsigliato: sta benissimo alle platinate, soprattutto nelle gradazioni del marrone e del grigio scuro.

E per il sorriso?

Qual è il rossetto migliore per le labbra di una bionda dai riflessi molto chiari? Tutte le tonalità del rosa sono perfette per le bionde, ma alle platinate stanno benissimo anche rossetti rossi molto infiammati (come piace a Gwen Stefani, ad esempio) dalle sfumature intense che possono andare dal bordeaux per giungere fino al blu. Infine la matita per il contorno delle labbra: vi consigliamo di usarne una leggermente più chiara della tonalità del rossetto applicato.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza