Gonfiori, occhiaie e borse scure possono apparire sotto gli occhi soprattutto in condizioni di stress, dopo una giornata particolarmente intensa o una nottata insonne. Fumo, alcol e alimentazione scorretta non aiutano. Prima regola per evitare che compaiano è, allora, dormire almeno 7 ore per notte, cibarsi in maniera sana, evitare gli stravizi e allontanare le fonti di stress. Sul fronte alimentazione la vitamina C, così comune negli agrumi e nei frutti rossi, aiuta a rinforzare i capillari, allontanando il rischio che diventino fragili e possano rompersi, dando poi origine agli aloni sotto gli occhi.
Di certo avrete sentito parlare dei rimedi casalinghi per far passare le occhiaie (maschere fai da te o fette di cetrioli sugli occhi): questi sistemi aiutano, ma in commercio ci sono anche validi integratori alimentari, ricchi di vitamine ed estratti naturali ad azione drenante e protettiva per i capillari (come la camomilla, l’escina e la centella asiatica). È di certo una buona abitudine per evitare che borse e occhiaie si formino quella di struccarsi alla sera e di detergersi ogni giorno con delicatezza, senza strofinare con troppo vigore e asciugando con leggeri tocchi la pelle umida. Molte sono, poi, le creme e i fluidi disponibili per il contorno occhi: questa parte necessita, infatti, di un’intensa idratazione e le formulazioni pensate per il viso generalmente non sono adatte alla specificità della zona perioculare. Meglio scegliere prodotti mirati al contorno occhi, da applicare con leggeri picchiettamenti e movimenti circolari, evitando le palpebre e l’interno dell’occhio.
Chi non ha interesse, invece, a risolvere il problema, ma ha fretta di mascherare gli aloni bluastri o giallognoli, può pensare al camouflage: molti sono i correttori del colore in commercio, tanti quelli cremosi, più facili da stendere evitando imperfezioni nell’applicazione. Va scelta la tonalità sul giallo per coprire le borse di colore blu, mentre correttori beige aiutano a mascherare gli aloni gialli.