SOS capelli bianchi in giovane età

Capelli bianchi in giovane età? Si tratta di una situazione molto frequente tra i ventenni e spesso è legata a fattori ereditari.

Quando compaiono?

L’età in cui i capelli iniziano a diventare bianchi varia da persona a persona: solitamente i primi capelli candidi compaiono dopo i trent’anni e iniziano a essere consistenti dopo i quaranta. Inalcuni casi però i primi capelli bianchi compaiono a vent’anni, e prima dei quaranta più della metà della chioma si presenta candida. Questo può causare problemi psicologici perché una persona si vede più vecchia di quello che è nella realtà.

Perché diventano bianchi?

I capelli diventano bianchi quando smettono di produrre i pigmenti di melanina, ossia le molecole che conferiscono il colore. Le cause sono principalmente fattori genetici, ma potrebbero influire anche lo stress, traumi improvvisi, l’inquinamento e l’alimentazione scorretta. Anche alcune malattie accelerano l’invecchiamento dei capelli: dalla vitiligine alla tiroide fino alle chemioterapie.La perdita di pigmentazione può essere causata anche da un accumulo di radicali liberi che deriva dall’ossidazione di ossigeno generata per esempio dal fumo o da un’eccessiva esposizione al sole.Una sostanza importante per la salute della chioma è il sebo, ossia un grasso naturale che i capelli producono per auto-proteggersi. Spesso il sebo non è prodotto nelle quantità necessarie e i capelli tendono a ingrigire anche in giovane età.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza