Glamour e versatili, i capelli color rame sono tra i più ricercati dalle donne: la nuance ramata, infatti, a metà tra il rosso e il castano, è la tonalità rubiconda che più si avvicina al rosso naturale.
I capelli color rame non sono alla portata di tutte. Questo tipo di rosso viene esaltato dagli incarnati con sottotono pescato o rosato, o dalle pelli chiare che presentano discromie e lentiggini. Gli occhi scuri o verdi, poi, enfatizzano l'effetto luminoso della capigliatura. Meglio evitare, invece, sulle carnagioni olivastre: in questo caso è preferibile optare per un rosso dalle sfumature violacee.
Adatti a qualsiasi tipo di chioma, i capelli color rame si esprimono al meglio sui tagli medi e lunghi, che riflettono maggiormente la luce. Anche su un taglio corto e sbarazzino, però, questa nuance può fare la differenza, perché dona luminosità alla capigliatura esaltando i giochi di luce.
Per gli occhi scegliere ombretti dalle tonalità che riscaldano il viso, come il marrone e il miele, oppure puntare sul verde smeraldo, che regala un'assoluta armonia cromatica. Sulle labbra, invece, ci si può sbizzarrire con tutti i colori naturali rosati, per un tocco frizzante perfetto il mandarino. In generale, meglio evitare un make up eccessivamente pesante, in particolar modo di giorno, per evitare un “effetto clown”.