Per una donna portare i capelli corti non è una banale scelta di look, è molto di più. È una dichiarazione d’intenti, è come dire… “la mia voce è fuori dal coro”, oppure “io non sono come le altre”. Non entrando nel merito della questione – chissà se sono meglio le donne dai capelli lunghi o quelle con un taglio corto – è innegabile che la scelta di uno short hair style non è da tempo la posizione più diffusa, l’opzione più popolare… Forse perché, andare contro corrente richiede un po’ di coraggio in più?
Il taglio Gamine rappresenta la quintessenza dei capelli corti al femminile. Qualche indicazione in più? Avete presente Mia Farrow nel suo look abituale di fine anni Sessanta? Madonna con la celebre maglietta “gli italiani lo fanno meglio” nel classico degli anni Ottanta “Papa Don’t Preach”? Anne Hathaway nella versione cinematografica dei “Miserables”? Lo stile Gamine, termine che in francese vuol dire “bambino” (con una connotazione parecchio vivace), è senza dubbio il più audace tra le numerose varianti short hair al femminile, escludendo ovviamente il rasato (che però non è un taglio corto… ma appunto, rasato).È il più ardito perché con i suoi contorni netti mette a nudo i tratti del viso, evidenziando pregi e difetti. Nella sua elegante semplicità lo stile Gamine è spietato, perché non fa sconti ai lineamenti di un volto. Eppure la perfezione, si sa, non è di questo mondo… e se decidete di dare ai vostri capelli corti uno stile del genere, non fatevi bloccare dal terrore di palesare un difetto. Se ci mettete il coraggio, la faccia, sarete sempre portatrici di un look perfetto.
Se lo stile Gamine è troppo minimal, c’è il caschetto a soddisfare la vostra voglia di capelli corti. Nella sua versione “short” sarebbe il caso di parlare più propriamente di carré o, per chi preferisce la terminologia più tecnica, di “Bob Cut”, termine inglese che dà giustamente l’idea di forma “bombata”, quella che prendono i capelli quando l’hair stylist dona loro la forma di caschetto corto. Qualche modello? Uscite direttamente dal salone milanese dei mitici Vergottini, Caterina Caselli e Raffaella Carrà diventarono icone dei loro tempi con un caschetto corto simmetrico.In tempi più recenti, invece, la tendenza è quella di rendere asimmetrico il carré, con punte in evidenza come quelle che hanno reso celebre il look di Victoria Beckham o Rihanna. Meno audace del taglio Gamine, il caschetto – che può anche avere un’estensione medio-lunga, ma il rischio è quello della perdita dell’effetto Bob – è la scelta ideale per tenere il piede in due scarpe: scelgo un taglio corto, ma non abbandono l’idea di una certa (classica) femminilità.