I capelli crespi e gonfi sono così dalla nascita oppure lo diventano a causa di particolari condizioni ambientali e di trattamenti sbagliati, di solito eccessivamente aggressivi e impoverenti la struttura del fusto del capello. Dunque il primo consiglio d’oro è idratare intensivamente, per evitare l’effetto crespo e migliorare il gonfiore delle chiome.

Tutti i consigli anti-crespo

  • Aggiungere a una noce di shampoo delicato un cucchiaio di olio vegetale dalle proprietà nutrienti come l’olio di argan o di oliva. Scegli Diamond Oil Shampoo di Redken, che combatte contro i capelli secchi e danneggiati.
  • Applicare sempre un balsamo specifico, che riporti sulla confezione la dicitura “anti-crespo”. Ottimi quelli a base di cheratina, di karitè e di collagene: idratano a fondo la struttura del capello. Una noce di Phytodefrisant Balsamo Capelli Crespi di Phyto al 99% vegetale è sufficiente per distendere il capello ciocca per ciocca, donargli consistenza e idratazione senza ungerlo. Ferula, rafano e salvia tonificano, mentre l'altea officinale (mucillagine vegetale) idrata e avvolge. I capelli ricci ritrovano morbidezza e luminosità con Ricci Disciplinati Balsamo di Biopoint.
  • Usare solo le dita per pettinare i capelli, per togliere i nodi ricorrere a un pettine a denti larghi, possibilmente in legno naturale.
  • Fare spesso impacchi di oli vegetali lasciati agire per almeno un’ora, coperti da pellicola e sostando in un ambiente umido (perfetta la stanza da bagno satura di vapore). I principi attivi nutrienti penetreranno a fondo nella struttura del capello.
  • Una volta a settimana preferire al balsamo una maschera ristrutturante anti crespo, per capelli ricci oppure lisciante. Prova Superbly Smoothing Argan Hair Pak di Kiehl's, la maschera per capelli a base di olio di argan che combatte l’umidità e la tendenza al crespo, lisciando i capelli con un effetto lucido. O ancora, per capelli morbidi e lisci, la Maschera Capelli Ricci & Crespi di RNC 1838 Rancé.
  • L’umidità è nemica dei capelli crespi e gonfi: quando piove o c’è afa, applicare spesso un siero specifico sui capelli asciutti o in alternativa olio di cocco su tutte le lunghezze, punte comprese. Scegli Moroccanoil Oil Treatment, da applicare sulle punte: un vero elisir anti-frizz per i tuoi capelli.
  • Usare il phon tiepido e distante dal capello.
  • Limitare l’uso della piastra e preferire quelle in ceramica e ionizzate.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza