I capelli fragili sono tipici delle chiome lunghe e secche. La loro debolezza aumenta le possibilità di caduta e di rottura del capello.
Cosa succede nella struttura del capello?
Le cuticole, ossia le cellule che compongono lo strato esterno del capello e che hanno la funzione di proteggerlo, si sgretolano e si creano fessurazioni che fanno entrare nel capello sostanze dannose per la loro salute.
Come mai i capelli diventano fragili?
Le cause principali dei capelli deboli sono l’inquinamento, la dieta povera di proteine e sali minerali, l’eccessiva esposizione al sole, il cloro e il sale marino. Anche il calore eccessivo può essere dannoso: l’uso di acqua bollente, di phon e piastra ad alte temperature.
Come rimediare?
- Utilizza una maschera ristrutturante specifica e un balsamo idratante. Solitamente i capelli secchi e deboli sono tali perché producono poco sebo, ossia l’olio naturale che li idrata.
- Evita le acconciature stressanti come trecce e code di cavallo. Utilizza un pettine a denti larghi e non usarlo sui capelli bagnati perché si spezzano più facilmente. Attenzione alle temperature elevate perché indeboliscono la chioma.
- Per rendere i capelli elastici mangia molti agrumi e alimenti che contengono sali minerali: il selenio è un antiossidante, il ferro previene la caduta mentre il rame è importante per la cheratinizzazione. Non dimenticarti delle vitamine. Completa la tua dieta con gli integratori per capelli.
- Rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia per una ricostruzione capillare, un trattamento che rigenera le fibre dei capelli.