Il problema dei capelli grassi è il risultato di un eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee che fa apparire la capigliatura unta e oleosa. Normalmente questa sostanza ha la funzione di mantenere la tua capigliatura sana, brillante e di proteggerla dalla rottura. Quando però questo processo si altera si parla di capelli grassi: ecco le soluzioni.
- Se hai i capelli grassi dovrai lavarli spesso, anche tutti i giorni se necessario. Ogni shampoo infatti rimuove una piccola quantità di sebo. Prediligi la mattina per il lavaggio: le ghiandole sebacee lavorano soprattutto durante la notte.
- Cerca di non utilizzare il balsamo sui capelli grassi perché necessitano di minore idratazione rispetto a quelli secchi e potrebbero apparire sporchi subito dopo il lavaggio.
- Un'errore comune è quello di spazzolarli più volte al giorno per renderli più ordinati. Nel caso dei capelli grassi, un uso eccessivo della spazzola, potrebbe regalarti l'effetto contrario e rischieresti di distribuire il sebo lungo tutta la chioma.
- Scegli prodotti per capelli delicati ad azione sebo-equilibrante.
- Se usi detergenti aggressivi potresti rischiare di rimuovere troppo sebo dalla cute, rendendola secca e privandola della sua naturale protezione.
- Lava sempre i capelli con acqua fredda o tiepida e durante lo shampoo evita di massaggiare eccessivamente la cute per non stimolare la produzione di sebo.
- Tra le soluzioni per capelli grassi, una delle più efficaci è la maschera astringente specifica. Applicala con regolarità per purificare il cuoio capelluto, eliminare scorie e batteri.