I capelli in estate soffrono le temperature elevate. Il caldo infatti tende a cuocere anche il cuoio capelluto e l’afa, tipica delle città di pianura, esercita sul capello un effetto sauna davvero antiestetico, in presenza del quale neanche una piega perfetta può salvare la situazione. Risultato? I capelli sembrano sempre sporchi, opachi e ingestibili. Inoltre, l’effetto crespo è dietro l’angolo.
Curare i capelli in estate
- Tenere le chiome legate in un morbido chignon o code di cavallo alte. Il raccolto sarà un sollievo quando le temperature diventeranno proibitive, lasciando liberi e freschi anche collo e viso.
- Fare lo shampoo tutte le sere, usando però prodotti delicatissimi. Applicare un balsamo spray anti-crespo e anti-umidità ad azione prolungata e senza risciacquo.
- Asciugare i capelli all’aria, il phon caldo sarebbe un ulteriore stress. Usare le dita per pettinarli da bagnati.
- Dopo bagni in piscina o al mare sciacquare accuratamente i capelli con acqua dolce.
- Proteggere il capello dai raggi solari indossando cappelli a tesa larga e applicando specifici spray protettivi con filtri solari.
Per prenderti cura dei capelli in estate, cerca di evitare spume, lacca o gel. Il capello deve essere lasciato il più possibile libero di respirare e al naturale.