Hai i capelli ricci lunghi e passi le ore a cercare di domarli? Ecco qualche consiglio per avere boccoli naturali, setosi ed elastici.
Cinque punti fondamentali per i tuoi capelli ricci lunghi:
- Una volta ogni tanto nutri i tuoi capelli con un impacco di olio di mandorla o di jojoba. Dopo una posa di un ora circa i tuoi capelli saranno visibilmente più sani.
- Per lavarli utilizza solo prodotti specifici per capelli ricci. A differenza di quelli lisci sono più deboli e secchi, pertanto hanno bisogno di maggior idratazione.
- L'umidità è il primo artefice dell'effetto crespo. Per evitarlo applica sulle lunghezze oli vegetali che avvolgono il capello e ne riparano la superficie esterna. Fai attenzione a non applicarlo sulle radici per non rischiare di appesantire la chioma.
- Per trasformare i ricci nel tuo punto di forza devi imparare ad asciugarli nel modo giusto. Per non esasperarne il volume ed ottenere ricci ben definiti e brillanti asciugali sempre con il phon e il diffusore.
- Se hai i capelli ricci lunghi, non puoi non conoscere l'arte del plopping: chiamato anche plunking è un sistema per asciugare i capelli ricci senza farli diventare crespi.
Devi far cadere (da qui il termine) i capelli in avanti e raccoglierli in un turbante in microfibra o in una maglietta di cotone. Dopodiché aspetta che si asciughino da soli o completa con il diffusore.