La cellulite maschile ha cause sia ormonali sia legate allo stile di vita. Sì perché anche gli uomini possono soffrire di vera e propria cellulite, concentrata soprattutto nella parte alta del corpo (tronco e braccia). Questa forma di buccia d'arancia è anche piuttosto insidiosa per la salute in generale poiché solitamente si lega all'accumulo di adipe su pancia e fianchi. Tale tipologia di grasso addominale, associata a un rallentamento della circolazione, è colpevole di favorire la predisposizione a malattie di tipo cardiocircolatorio.
Una volta escluse cause di tipo ormonale, con una visita dall'endocrinologo, la cellulite maschile si combatte con un'alimentazione ad hoc unitamente all'attività sportiva giusta. Un ruolo determinante per superare la problematica dal punti di vista estetico (psicologicamente invalidante) è svolto anche dai cosmetici, creme e gel anticellulite da applicare in loco con un massaggio dall'azione linfodrenante (dal basso verso l'alto) e con scrub o trattamenti a base di fanghi termali specifici per questo tipo di pelle.
La dieta giusta per debellare la cellulite maschile è quella disintossicante: molta acqua, tisante drenanti, tè verde, frutta non zuccherina, verdure depurative, carboidrati solo complessi e solo integrali, carne bianca e molto pesce azzurro. No tassativo a carne rossa, salumi, sodio e quindi alimenti conservati.
Il fitness consigliato, invece, è un'attività fisica di tipo aerobico ovvero corsa, camminata e, ancor meglio, il nuoto. Da praticare almeno 2-3 volte a settimana e con costanza.