Chiamata anche fishtail braid, ossia a spina di pesce, la treccia a spiga è un’acconciatura sempre attuale. Di tendenza negli anni novanta, oggi è una pettinatura che riempie le passerelle. Ma come fare la treccia a spiga di grano? Ecco i tre step per realizzarla.
- Pettina i capelli eliminando tutti i nodi e spazzola la chioma all’indietro. Fai una coda di cavallo bassa sulla nuca. Puoi usare un elastico trasparente e tagliarlo una volta conclusa l’acconciatura per rendere la treccia sarà più morbida.
- Dividi i capelli in due metà uguali. Prendi una piccola ciocca esterna dalla prima sezione di capelli e portala nell’altra metà. Più la ciocca è piccola più sarà evidente l’effetto a spina di pesce.
- Procedi prendendo una ciocca esterna dalla seconda sezione di capelli e portandola nella metà opposta. Continua in questo modo alternando gli intrecci fino alla fine. Fissa la treccia con l’elastico.
Una volta imparata la tecnica, puoi personalizzare la tua treccia a spiga. Come fare? Puoi portarla con una maxi frangia laterale oppure “spettinata”. Per avere una treccia composta devi intrecciare le ciocche con fermezza e tirarle bene, mentre se vuoi un effetto più disordinato la presa deve essere più morbida e puoi lasciare fuori qualche ciuffo ribelle.