Chic ed elegante, lo chignon dà risalto al viso e al collo donando un aspetto romantico e raffinato. Un'acconciatura che non passa mai di moda, adatta sia a serate speciali che a occasioni più informali e semplice realizzare. Ecco qualche consiglio su come fare uno chignon perfetto.

Lo chignon step by step

Questo tipo di pettinatura necessita di capelli medio lunghi o lunghi, meglio se non troppo sottili, che vanno lavati il giorno prima in modo che non siano troppo scivolosi. Il primo passo è spazzolare i capelli all'indietro, applicando un olio lucidante o lisciante, e fermarli in una coda di cavallo, più o meno alta a seconda del gusto. Detto ciò, avvolgere la coda su se stessa fissando le ciocche con delle forcine dello stesso colore dei capelli. Infine, fissare il tutto con una lacca a tenuta forte. Per personalizzare il look, inserire un fermaglio-gioiello o utilizzare forcine colorate, magari in abbinamento con gli orecchini o con il vestito.

Variazioni sul tema

Il metodo classico prevede una pony tail tiratissima; per chi desidera, invece, un effetto “accuratamente” disordinato, è possibile liberare un ciuffo sulla fronte, che dona un'aria seducente, oppure, durante l'arrotolamento della coda, lasciare fuori posto alcune ciocche, cotonandole per dare maggiore volume.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza