Non servono saponi o detergenti particolari per pulire il viso del neonato, acqua tiepida e gesti delicati bastano, nelle sue prime settimane di vita. Nel caso in cui, però, vi accorgiate di secrezioni intorno o dentro gli occhi del piccino, allora potrete rimuoverle con un dischetto di cotone o una garza, imbevuti di acqua sterile. I tocchi dovranno essere sempre leggeri e i movimenti circolari, dall’interno all’esterno, per rimuovere l’eventuale secrezione dentro l’occhio. L’importante è cambiare il dischetto o la garza quando si passa da un occhietto all’altro.
Anche le orecchie non necessitano di complicate operazioni di pulizia: la parte da pulire è esclusivamente quella esterna del padiglione auricolare (mai addentrarsi nel condotto uditivo, né con le dita, né con cotton fioc, pericolosi a questa età) e basta una garza sterile imbevuta d’acqua. Ogni tanto è bene controllare anche il retro dell’orecchio, per evitare che lo sporco dia spazio a crosticine dietro nella parte di contatto con la testa.
Infine il nasino: va periodicamente liberato dalle secrezioni usando soluzione fisiologica, disponibile in pratiche fialette monodose da inalare delicatamente nelle narici, facendo attenzione a inclinare prima la testa del neonato, in modo che la soluzione salina non gli finisca in gola. Eventualmente si potrà anche aspirare il muco con una pompetta o un estrattore apposito, di quelli da usare per aspirazione da parte del genitore, sempre abbinati all’uso di soluzione fisiologica.