La Stimolazione Biomeccanica di Vladimir Nazarov, scienziato di spicco nella Medicina dello Sport, è un metodo efficace per allenare la muscolatura di tutto il corpo, riattivando e quindi intensificando i processi vitali e fisiologici dell'organismo. BMS - Nazarov Stimulation può essere utilizzata, con differenti apparecchiature, su tutto il corpo compreso viso e testa ed è in grado non solo di incrementare rapidamente forza, coordinazione e forma fisica, ma anche di contrastare i processi di invecchiamento. Quest’ultima azione si realizza in modo particolare con Yunost – 10, uno strumento specifico per il trattamento dei muscoli del viso e della testa, ora disponibile anche nella versione per l’uso privato.
Silvia Pengo, specialista nell'allenamento con le vibrazioni meccaniche da oltre dieci anni, ha avuto la possibilità di accedere alla formazione dello scienziato russo sull'applicazione della stimolazione biomeccanica per i muscoli del viso e della testa e spiega: “Con il progressivo invecchiamento della popolazione che comporta costi elevati per le cure e l’assistenza legati alla perdita di autonomia motoria, penso che la divulgazione di questo metodo nell’allenamento del corpo sia particolarmente importante anche a livello sociale. Per quanto riguarda il viso è altrettanto sorprendente come possa migliorare le condizioni funzionali ed estetiche addirittura in caso di deficit funzionali. Non dobbiamo aspettarci un miracolo immediato, bisogna avere pazienza cercando di ripristinare gradualmente il buon funzionamento di tutti i sistemi fisiologici, a partire dalla riattivazione muscolare”.
Ed ora è possibile effettuare la stimolazione biomeccanica anche da soli a casa propria: utilizzando Yunost – 10 e intervallando ai cicli di stimolazione “passiva”, periodi di allenamento attivo con pochi minuti al giorno di ginnastica facciale, completamento indiscusso per mantenere il viso giovane in modo naturale.