Cosmetici naturali, perché sceglierli

La cosmesi bioeco sta riscontrando un grande successo. Le motivazioni di questo boom sono da ricercare nelle formulazioni attente e responsabili dei cosmetici naturali. Innanzitutto, è doveroso specificare che non tutti i prodotti naturali sono prodotti biologici. Per essere definiti bio, infatti, i cosmetici devono superare rigorosi test e controlli, al fine di ottenere certificazioni specifiche. In linea generale, i prodotti naturali sono quelli che contengono estratti attivi di origine vegetale puri, in totalità oppure in percentuale medio-alta. I principi attivi naturali possono essere sia oli essenziali sia burri vegetali come, ad esempio, il karité.

Ciò che caratterizza i veri cosmetici naturali è l’assenza di:

  • Parabeni
  • Siliconi
  • Petrolati (paraffina)
  • Coloranti
  • Conservanti

Queste sostanze, ancora largamente presenti in molto cosmetici, sono non solo irritanti ma anche dannose a lungo termine. Il pericolo di danni alla pelle è, infatti, provocato dall’occlusione dei pori, soprattutto per quanto concerne la paraffina (petrolio). Ormai i cosmetici naturali sono stati sdoganati dalla vendita esclusiva in erboristeria e hanno preso posto, a pieno titolo, sugli scaffali di profumerie, grande distribuzione e farmacie.

I prodotti green, oltre ad avere un benefico effetto sulla salute e la bellezza, hanno solitamente anche un’anima eco rispettosa dell’ambiente, grazie a formulazioni e packaging a Impatto Zero. Amati dalle mamme e utilizzati sempre più spesso per l’igiene del bambino, i cosmetici naturali sono diventati una vera e propria tendenza beauty.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza