Cosmetici occhi: le varie proposte

Sono molti i prodotti cosmetici che mirano a valorizzare gli occhi. Vediamo quali sono e le specifiche caratteristiche dei principali cosmetici occhi.

  • Gli ombretti sono preparati caratterizzati dalla presenza di pigmenti inorganici, dispersi in diverse forme chimico-fisiche, che vengono formulati come polveri, creme o matite e servono per correggere o accentuare la forma naturale dell’occhio. Tra i componenti utilizzati troviamo l’amido di mais (lenitivo, assorbente), il biossido di titanio (protezione Uv), il talco (effetto vellutato), la polvere lipocompatta (facilita la stesura). Il colore, oltre a seguire le tendenze della moda, deve armonizzarsi con le tonalità naturali del viso, degli occhi e dei capelli.
  • L’eye-liner è uno strumento importante per rifinire il trucco dell’occhio, per dare profondità allo sguardo e modificare la forma dell’occhio. La composizione di questi prodotti oggi viene arricchita con bisabololo (ad azione lenitiva e antiarrossamento), vitamine C ed E (ad azione antiradicalica, antiossidante e antietà), lauril lisina (ad azione idratante) e molte altre sostanze.
  • Le matite per occhi servono a delineare con precisione la forma dell’occhio; si tratta di prodotti sempre più tecnologici, arricchiti con vitamine, olio di cocco (restituivo ed emolliente) e cere naturali. Le matite devono essere temperate con il temperino cosmetico e coperte con l’apposito cappuccio, per evitare che la mina attiri la polvere.
  • Il mascara è il re dei cosmetici occhi perchè è uno strumento di fondamentale importanza per evidenziare gli occhi, grazie agli effetti ottici che è in grado di generare a livello delle ciglia. Ne esistono di diversi tipi, a seconda che si desideri un risultato infoltente, allungante, volumizzante o incurvante delle ciglia. Anche i mascara sono diventati prodotti multifunzionali e sono arricchiti con sostanze idratanti, protettive, nutrienti, modellanti.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza