Cosmetici uomo: cosa serve alla pelle maschile

I cosmetici per uomo sono prodotti formulati in modo specifico per le esigenze della pelle maschile. In particolare, questa pelle ha bisogno di compensare i danni provenienti dall’ambiente esterno, con l’applicazione regolare e quotidiana di trattamenti fortificanti.

Per questo motivo i cosmetici uomo sono spesso a base di complessi minerali (ferro, rame, zinco, magnesio, manganese), estratti di euglena, ginseng, caffeina, indispensabili all’equilibrio e al buon espletamento delle funzioni cutanee, in grado di idratare, rivitalizzare e rigenerare.

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo, le piccole rughe, i solchi profondi, la perdita di compattezza e di tonicità, ai complessi minerali spesso si associano vitamine (retinolo, vitamina C, E e pro D), silicio (derivati organici, quali i silanoli), il cui livello tende a diminuire con l’età, licopene ad attività antiossidante e difensiva della barriera cutanea.

Per chi non ha pazienza e non ama applicare molti prodotti, i migliori cosmetici da uomo sono quelli multifunzione, ovvero trattamenti che racchiudono più azioni in un unico prodotto.

I prodotti da barba

Per la rasatura, gel, schiume o mousse idratanti devono avere un'azione anti-irritativa, e facilitare lo scorrimento della lametta sulla superficie cutanea. Spesso contengono glicerina, estratto di menta piperita, complessi minerali e vitaminici, triclosan, zinco piritione, clorexidina, ad azione antimicrobica, acido palmitico con effetto protettivo.

Molto utile anche l’uso di acqua termale, ad azione fortificante e lenitiva, da spruzzare dopo la rasatura per lenire le irritazioni. I dopobarba sono veri e propri balsami per la pelle, ultradelicati e senza alcol, ad azione idratante, lenitiva, restituiva del film idrolipidico ed energizzante. Possono contenere estratti vegetali (calendula, antibatterici, ammorbidenti ed elasticizzanti).

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza