Vi sono uomini con peli superflui molto “invadenti” e decisamente antiestetici perché ricoprono collo, schiena, pancia e braccia con un manto spesso e fastidioso. Poi vi è quella parte della popolazione maschile che “pecca” di vanità o che pratica sport per cui è necessaria una depilazione completa di addome e schiena. Chiunque sia l’uomo in questione, i metodi di depilazione sono svariati. Si passa dalle creme depilatorie uomo e dalla classica ceretta in istituto (il più gettonato dalla popolazione maschile) fino alle strisce fai da te usate tra le mura domestiche (più complesse per il maschio, notevolmente spaventato dal dolore dello strappo).
È un metodo semplice per eliminare i peli delle gambe, delle braccia e dell’inguine. Come agisce la crema? La sua formulazione va a indebolire gli elementi che fortificano il pelo e con una composizione di agenti chimici ne causa l’eliminazione e la caduta. L’applicazione è semplice e completamente indolore e i principi attivi contenuti nelle creme depilatorie per l’uomo non sono solo elementi chimici per distruggere il pelo ma anche sostanze ed estratti vegetali emollienti e tonificanti come aloe, cera d’api, vitamina E e calendula.
Come si usa la crema depilatoria? Si stende il prodotto con l’apposita spatolina ricoprendo tutti i peli, si lascia agire per il tempo indicato e, infine, si rimuove tutto con la stessa spatolina. Vi sono poi creme depilatorie specifiche per l’uomo e dedicate agli sportivi, in spray. Un’avvertenza: mai applicare la crema se la pelle è irritata o presenta abrasioni. La ricrescita dei peli, usando questo metodo, avviene entro tre settimane dalla depilazione perciò non si tratta di una tecnica adatta a chi cerca una soluzione di lunga durata.