Il décolleté è molto sensibile all’irraggiamento perché questa zona cutanea durante la maggior parte dei mesi dell’anno è perlopiù coperta con indumenti e quindi assolutamente protetta dall’esposizione al sole.
Anche per questo è proprio sul décolleté che si presenta più frequentemente la lucite estiva benigna, una delle reazioni cutanee al sole più comuni. Si manifesta con eritema o bollicine e brufoletti sotto pelle, che spariscono spontaneamente dopo qualche settimana.
Inoltre, le macchie scure, sintomi di un’alterazione del ciclo della melanogenesi, sono frequenti anche in questa parte del corpo, oltre che sul viso e sulle mani. Sono dovute all’associazione sole-ormoni o all’abuso di sole, che possono provocare disordini pigmentari.
Inoltre, sotto l’azione dei raggi Uv, si assiste alla degradazione delle fibre elastiche, e quindi al rilassamento della pelle che cede e si smaglia.
È importante quindi utilizzare sempre sul décolleté un prodotto solare protettivo ad alto indice di protezione, da 30 in su, ogni volta che sia necessario.