La perdita di capelli è un problema che affligge sia le donne sia, e forse soprattutto, gli uomini. La calvizie, a maggior ragione se precoce, è non solo un semplice inestetismo ma diventa spesso anche un vero e proprio problema di tipo psicologico.
Quindi, la caduta dei capelli è da analizzare nelle sue cause e si differenzia a seconda che riguardi il mondo femminile o maschile. Il diradamento capelli uomo, infatti, si concentra soprattutto nella zona delle tempie e sulla nuca (la caratteristica stempiatura) e può essere causato si da predisposizione genetica sia da problemi temporanei di tipo ormonale. In questo caso, è d'obbligo una visita dallo specialista per analizzare le possibile motivazioni della comparsa di calvizie precoce. S
e però, ed è il caso più frequente, la perdita di capelli ha causa genetica, l'unica soluzione è provare a intervenire con appositi trattamenti tricologici pensati proprio per la calvizie maschile (fiale anti-diradamento capelli uomo) da applicare sul cuoio capelluto con una frizione stimolante sul microcircolo.
Anche per quanto riguarda lo shampoo, è bene evitare gli shampoo-doccia molto aggressivi e ricchi di tensioattivi e puntare su prodotti specifici per capelli diradati e deboli. Esistono anche trattamenti anti-caduta di origine tutta naturale, a base di ortica e complessi vitaminici. A questo proposito, possono essere molto utili anche supplementazioni di vitamine e acidi grassi essenziali (Omega 3) attraverso l'assunzione di integratori alimentari.