Ogni profumo appartiene a una famiglia olfattiva differente: da quella agrumata a quella floreale. Scopri quali sono le principali famiglie olfattive dei profumi.
Comprende i profumi composti da oli essenziali di agrumi sia mediterranei come arancio, limone, mandarino e bergamotto, sia esotici come lime e yuzu. Si tratta di essenze fresche e dinamiche, dai tratti femminili se alle note agrumate vengono associati fiori bianchi e muschio, maschili se accostate da note acquatiche e verdi.
Tra le famiglie olfattive dei profumi, quella aromatica. Ne fanno parte principalmente eau de toilette maschili, caratterizzate da note di erbe aromatiche come salvia, rosmarino, cumino e lavanda, capaci di trasmettere sensazioni di vivacità e freschezza.
Nata da una creazione del gruppo Coty, con l'intenzione di evocare l'atmosfera dell'isola di Cipro, questa famiglia olfattiva è contraddistinta da fragranze dotate di forza e carattere ispirate a muschio di quercia, laudano e patchouli.
Chiamate anche “orientali”, le fragranze di questa famiglia evocano profumi dolci (spesso contengono la vaniglia) e avvolgenti e sono leggermente speziate. Caricano di sensualità chi le indossa.
Tra le famiglie olfattive dei profumi, la floreale è la più famosa per le fragranze da donna. Tra i fiori più utilizzati: la rosa, la violetta e la tuberosa. Gli abbinamenti con agrumi e note marine danno vita a profumi molto freschi, mentre quelli con le aldeidi, le spezie e le resine orientali regalano essenze sensuali.