Il fondotinta minerale è l'ultima tendenza in fatto di make up. Per essere etichettato come minerale, però, un trucco deve essere composto esclusivamente da ingredienti naturali, non deve, quindi, contenere elementi chimici, coloranti e conservanti. Vantaggi
- Essendo minerale è privo di talco, siliconi ed altri additivi che possono danneggiare la pelle. Inoltre, grazie alla sua composizione naturale, la pelle è più libera di respirare e si riduce la possibilità che si formino brufoli o punti neri.
- Generalmente è composto da minerali che fungono da schermo protettivo contro i dannosi raggi Uv. È l'ideale, quindi, se soffri di couperose.
- È un prodotto ecologico e ipoallergenico
- Ha una coprenza media ed, essendo in polvere, è adatto soprattutto se hai una pelle grassa.
- È facile da applicare, specialmente utilizzando l'apposito pennellino kabuki in fibra sintetica.
- Per trovare il colore più adatto a te ne puoi mischiare diverse polveri e creare il tuo fondotinta personalizzato.
Svantaggi
- Non è un prodotto particolarmente indicato se hai la pelle secca perché, essendo in polvere, asciuga molto la pelle e potrebbe peggiorare il problema.
- Data la sua composizione rischia di depositarsi sulle piccole rughette del viso facendole così notare. Bisogna, quindi, fare attenzione nella stesura.
- Non è per niente semplice individuare al primo tentativo la tonalità di fondotinta minerale più giusta per il tuo incarnato. Per non sbagliare un aiuto può venire dal provare prima il prodotto all'interno del polso e cercare quello che crea il minor stacco con la tonalità della tua pelle.
- Bisogna sempre leggere attentamente l'etichetta perché non tutti i fondotinta indicati come minerali lo sono effettivamente.