In commercio tanti sono i trattamenti cosmetici che aiutano le gambe affaticate a riprendere tono e vigore: creme, gel, emulsioni che forniscono un sollievo immediato alla sensazione di pesantezza degli arti inferiori. In genere contengono principi attivi vegetali benefici per i vasi e i capillari (molto in voga le piante ad azione drenante e disintossicante antigonfiore, per esempio, come il tè verde, l’ippocastano e la vite rossa) e di solito nelle formulazioni sono abbinati a ingredienti rinfrescanti e leviganti, ideali per le gambe stanche.
I moderni trattamenti cosmetici sono, poi, formulati in modo da risultare immediatamente assorbibili dalla pelle e agiscono su più fronti: rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e favoriscono il drenaggio dei liquidi, rendendo così possibile una migliore circolazione sanguigna. È spesso proprio questa la causa della pesantezza alle gambe, una circolazione rallentata, un ristagno dei liquidi e il gonfiore che attanaglia, specialmente alla sera, magari dopo una lunga giornata passata troppo a lungo seduti o, viceversa, troppo in piedi.
Questi prodotti vanno applicati al mattino e alla sera o quando se ne sente il bisogno e possibilmente effettuando un automassaggio drenante e linfatico. Non bisogna essere esperti: bastano tocchi delicati, ma fermi, dai piedi risalendo su fino alla caviglia, al ginocchio e sulla coscia, con movimenti circolari su ogni gamba. Ricordiamoci, poi, che la miglior strategia per evitare gambe stanche è camminare: possibilmente senza pesi da portare e con calzature comode, inizialmente anche pochi minuti al giorno, per poi aumentare la durata della passeggiata. L’importante è farlo con costanza: i benefici di 30 minuti quotidiani di camminata saranno ben graditi dalla vostra circolazione, con effetti duraturi sulla salute delle gambe e dei piedi.