La geisha ha da sempre incantato il mondo con la sua raffinatezza e la sua eleganza. È un’artista che racchiude la tradizione del Giappone: indossa il kimono, partecipa alla cerimonia del tè e suona lo shamizen. Ma come realizzare un geisha make up?
Schiarisci l’incarnato con un fondotinta bianco da teatro oppure con la polvere di riso. Stendilo uniformemente sul viso, sul collo e sulla nuca. Prova con White Clown di Make Up Forever o Pro Performance HD Airbrush Cleanser di MAC. Fissa il trucco con la cipria trasparente. Soft Compact Powder di NOUBA è la cipria in polvere pressata, impalpabile, micronizzata e leggerissima.
I tuoi occhi devono essere intensi e seducenti. Stendi un velo di ombretto bianco o beiga su tutta la palpebra. Usa la matita nera e l’ombretto grigio scuro per creare una “V” che parte dall’angolo esterno della palpebra superiore e sfuma bene i due prodotti. L'Ombretto quad di Yves Rocher racchiude diverse sfumature di grigio, accompagnate da un ombretto avorio. E per la matita? Sceglila waterproof, come la Matita Occhi Waterproof di diego dalla palma che è ricca in pigmenti, uniti alle proprietà anti-ossidanti di vitamina E e vitamina C.
Con la matita nera scurisci le sopracciglia e disegnale in modo netto e preciso. Se hai le sopracciglia molto folte puoi attenuarle con il fondotinta bianco.
Applica un po’ di fard sugli zigomi, scegli una tonalità tendente al rosso. Il Cuore di Colore Fard Crema-Polvere di Collistar è facilmente sfruttabile con le dita, mentre il Fard Stick di Innoxa può essere applicato direttamente sulle guance e sugli zigomi grazie all’applicatore in stick.
Un must del geisha make up è il rossetto rosso fuoco. Delinea il contorno delle labbra con la matita, conferendo al labbro superiore una forma a cuore. Per un effetto extra opaco Rouge Mat N°10 The Way I am di Sephora. Se preferisci un finish più brillante puoi aggiungere un tocco di gloss trasparente (Volume e brillantezza extra con Dior Addict Gloss di Christian Dior) oppure scegliere un rossetto luminoso come Seduction Jumbo Lipstick di Naj Oleari.
Completa il geisha make up raccogliendo i capelli in uno chignon oppure usa la piastra per renderli perfettamente lisci. Impreziosisci l’acconciatura con bacchette, nastrini e fiori colorati.