Come scegliere il profumo giusto? Prima di acquistare una fragranza è importante conoscere l’abc delle essenze. Ecco una semplice guida al mondo dei profumi.
Eau de Cologne: leggera e rinfrescante ha una percentuale di essenza molto ridotta, quindi si può applicare su tutto il corpo ed è particolarmente indicata in estate. Eau de Toilette: la formulazione si concentra sulle note di testa, quindi l’impatto iniziale è molto forte, per poi lasciare una scia leggera. Ideale da utilizzare di giorno oppure se hai la pelle grassa che trattiene di più gli odori. Eau de Parfum: fragranza molto intensa dalla persistenza prolungata consigliata per la sera o per la pelle secca. Estratto: la percentuale di essenza arriva fino al 30%. Utilizza il prezioso estratto per occasioni speciali.
La piramide olfattiva, ossia l’architettura del profumo, si suddivide in tre parti:
La guida al mondo dei profumi comprende ancora un terzo fattore fondamentale per scegliere la fragranza ideale: le famiglie olfattive, ossia la classificazione delle composizioni profumate. Prima di scegliere un profumo è importante capire quale famiglia olfattiva rispecchia di più la propria personalità.