Guida al mondo dei profumi, l'abc delle essenze

Come scegliere il profumo giusto? Prima di acquistare una fragranza è importante conoscere l’abc delle essenze. Ecco una semplice guida al mondo dei profumi.

Quale categoria di profumo scegliere?

Eau de Cologne: leggera e rinfrescante ha una percentuale di essenza molto ridotta, quindi si può applicare su tutto il corpo ed è particolarmente indicata in estate. Eau de Toilette: la formulazione si concentra sulle note di testa, quindi l’impatto iniziale è molto forte, per poi lasciare una scia leggera. Ideale da utilizzare di giorno oppure se hai la pelle grassa che trattiene di più gli odori. Eau de Parfum: fragranza molto intensa dalla persistenza prolungata consigliata per la sera o per la pelle secca. Estratto: la percentuale di essenza arriva fino al 30%. Utilizza il prezioso estratto per occasioni speciali.

Com’è composta la piramide olfattiva?

La piramide olfattiva, ossia l’architettura del profumo, si suddivide in tre parti:

  1. Note di testa: fresche e leggere, durano pochi minuti e servono ad attirare l’attenzione;
  2. Note di cuore: più intense e persistenti, emergono dopo circa dieci minuti e sono l’anima del profumo;
  3. Note di fondo: hanno una persistenza prolungata e costituiscono la vera essenza aromatica della fragranza che lascia la scia per tutta la giornata.

L’importanza delle famiglie olfattive

La guida al mondo dei profumi comprende ancora un terzo fattore fondamentale per scegliere la fragranza ideale: le famiglie olfattive, ossia la classificazione delle composizioni profumate. Prima di scegliere un profumo è importante capire quale famiglia olfattiva rispecchia di più la propria personalità.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza