Anche per le labbra l’estate è una dura prova: l'azione disidratante della salsedine e della brezza marina in particolare rappresentano una notevole fonte di stress, che spesso si traduce in bruciori, screpolature e in piccoli tagli molto dolorosi. È dimostrato, poi, che i raggi ultravioletti interferiscono con le difese immunitarie della cute, aumentando il rischio di infiammazioni e infezioni.
Quella dovuta all' herpes labiale, la classica “febbre”, è senz’altro la più frequente. Il disturbo non è grave, ma di certo fastidioso e sgradevole sul versante estetico. In aggiunta, al mare, i bagni e il contatto con la sabbia possono favorire l'infezione della piccola ferita da parte di batteri, peggiorando la situazione.
La prima azione utile per evitare i disagi dell’ herpes labiale consiste nel tutelare l'equilibrio idrolipidico delle labbra con prodotti emollienti e rigeneranti, meglio se con filtri Uv ad alta protezione ed estratti naturali dalle proprietà immunostimolanti e antimicrobiche, come per esempio propoli, echinacea e melalueca, più nota come Tea tree oil.
Detto così sembra complicato, in realtà in farmacia si possono trovare stick contro l’ herpes labiale studiati in questo senso, che aiutano anche ad accelerare la guarigione se l'insopportabile crosticina è già comparsa. In tal caso, però, li si dovrà usare insieme a pomate antivirali specifiche.