L'idroterapia è da sempre usata come rimedio a numerosi disturbi e inestetismi. Un soggiorno alle terme, una giornata alla spa o, ancora, un bagno a casa. Tutti questi trattamenti possono concorrere al miglioramento dello stato di benessere generale dell'organismo. Nello specifico, con l'idroterapia si possono curare dolori articolari e muscolari, debellando anche ritenzione idrica, circolazione difficoltosa e cellulite (anche quella ostinata). Le terme e i percorsi benessere (vedi, per esempio, il percorso Kneipp per riattivare il microcircolo) sono la soluzione migliore, ma anche a casa ci si possono regalare veri e propri momenti da spa nella massima tranquillità delle pareti domestiche.
La doccia può diventare un momento di bellezza a 360° se si ha l'accortezza di utilizzare una spugna specifica (a seconda del tipo di pelle) per risvegliare la circolazione assopita e per dare una bella sferzata anche al sistema immunitario. Molto efficaci sono le docce scozzesi, alternando getti caldi e freddi (ma concludendo sempre con la docciatura fredda dal basso verso l'alto, caviglia-inguine).
Il bagno, invece, ha davvero numerosissimi effetti benefici a seconda della temperatura dell'acqua. Per alleviare stress, contratture muscolari e curare l'insonnia, un bagno caldo con oli essenziali specifici (arancio, lavanda) può risultare davvero efficace e armonizzante. Invece, se si usa acqua a temperatura ambiente (o fresca) con aggiunta di sale grosso (o sali termali ad hoc) il bagno agisce come sgonfiante naturale (per osmosi), richiamando i liquidi in eccesso in superficie.
Un pediluvio è consigliato tutte le sere, per il suo effetto relax-detox. Basta riempire una bacinella con acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e lasciare in ammollo i piedi e le caviglie per almeno 15 minuti. In questo modo, la pelle resterà liscia e le dita si rilasseranno finalmente dopo una giornata di calze e tacchi.