Integratori pelle impura, quali scegliere

I brufoli, la pelle grassa e in genere una sovraproduzione di sebo, dipendono dallo stato ormonale, da cause genetiche oppure da una condizione momentanea di affaticamento degli organi addetti alla depurazione e allo smaltimento delle tossine (intestino, fegato, reni). Per combattere efficacemente i brufoli e tornare ad avere una pelle opaca e senza impurità, va adottata, quindi, una strategia sinergica, che comprenda cioè cosmetica e integratori pelle impura (nei casi di acne patologica, anche farmaci prescritti dal dermatologo).

Se il problema della pelle impura deriva da un fisiologico e momentaneo stato di stress o sofferenza organica, si può tentare la via degli integratori pelle impura “da banco”. Prodotti in capsule o in gocce (tintura madre) che agiscono attraverso fitocomplessi mirati per contrastare il sebo in eccesso e la formazione di comedoni e pustole. I principi attivi più efficaci contro la pelle grassa sono: bardana, fumaria, tarassaco, carciofo e limone. Tutti questi estratti naturali, infatti, sono fortemente depurativi su fegato e intestino, aiutando a disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso.

Vi sono poi altri tipi di integratori per la pelle impura che vanno invece ad agire sull’ intestino e sull’aumento delle difese immunitarie e che sono formulati con fermenti lattici vivi, lievito di birra, echinacea e tea tree oil. Quest’ultimo olio essenziale è perfetto anche per il trattamento topico (locale) dei brufoli essendo un potente antibatterico e cicatrizzante.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza