Si può aiutare la pelle ad abituarsi al sole non soltanto con l'uso di buoni prodotti solari, ma anche ricorrendo a integratori solari a base di vitamine, di betacarotene ed estratti vegetali, che hanno la facoltà di rinforzare le difese cutanee nei confronti della fotoesposizione.
Esiste, infatti, una complementarietà tra prodotti cosmetici e integratori alimentari, nel senso che sono utili le sinergie tra le sostanze dermocosmetiche, applicate localmente, e i prodotti nutraceutici che, agendo dall'interno, contribuiscono alla fotoprotezione cutanea. Si può così difendere l'epidermide e proteggerla da eritemi, macchie scure, rughe e fotoinvecchiamento e fare in maniera che l'abbronzatura sia omogenea, intensa e prolungata nel tempo.
Gli integratori solarii da associare ai prodotti cosmetici sono spesso combinazioni di sostanze funzionali con effetto antiossidante -come per esempio l'acido lipoico, il betacarotene, il coenzima Q10, le vitamine E e C- e sostanze che aiutano a riparare i danni causati alla struttura di sostegno della pelle, come per esempio l'acido ialuronico e gli acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6. E' poi importante ricordare che l'assunzione degli integratori solari deve essere prolungata per lunghi periodi: essa, infatti, va iniziata un mese prima dell'esposizione e poi praticata durante il periodo di vacanze al sole, con eventuali richiami durante l'anno.