La cura dei capelli, le dieci regolo d’oro

Prendersi cura della chioma è parte imprescindibile della beauty routine quotidiana. Con i trattamenti ad hoc e le coccole giuste la cura dei capelli è un gioco da ragazzi.

Le regole d’oro per capelli splendidi e sani

Sfoggiare una bella chioma è un vanto legato a una perfetta cura dei capelli. Ecco le strategie giuste per avere una capigliatura in salute e lucente.

  1. Lavare i capelli frequentemente per eliminare ogni residuo di inquinamento, sebo in eccesso, fumo e polvere. Utilizzare uno shampoo specifico per la tipologia di capello, senza sostanze dannose come parabeni, siliconi e petrolati.
  2. Non dimenticare mai il balsamo, con o senza risciacquo e specifico per il tipo di chioma.
  3. Una volta a settimana applicare una maschera ristrutturante su tutta la capigliatura. In alternativa provare un impacco di oli vegetali (argan, mandorle, cocco) appena scaldati e lasciati agire prima dello shampoo per almeno una mezz’ora.
  4. Non strofinare mai i capelli con l’asciugamano ma tamponare delicatamente, eseguire un leggero massaggio del cuoio capelluto prima dello shampoo o sui capelli lavati e tamponati.
  5. Usare il phon a una temperatura tiepida e distante almeno 15 cm dal fusto del capello.
  6. Limitare l’uso di piastra e ferro arricciacapelli e proteggere sempre le lunghezze con un siero o spray specifico.
  7. Spuntare i capelli di 1-2 cm ogni due mesi e applicare qualche goccia di olio di cocco sulle doppie punte per richiuderle.
  8. Non pettinare i capelli da bagnati, se non con un pettine in legno naturale e a denti larghi.
  9. Preferire le colorazioni senza ammoniaca e affidarsi al parrucchiere di fiducia per tinte permanenti, mèches, shatush e colpi di sole.
  10. Proteggere sempre i capelli da raggi solari, cloro e salsedine.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza