Il tessuto che compone le labbra ha uno strato corneo molto sottile, pieno di nervi e fortemente vascolarizzato, che lo rende molto sensibile alle aggressioni esterne causate dall’alimentazione e dagli agenti atmosferici (sole, vento, freddo). Lievi infiammazioni alle labbra sono, per questo, molto comuni e si manifestano con screpolature, desquamazioni e piccole fissurazioni. Le labbra reagiscono così, per esempio, ai cibi piccanti, alla frutta e ai pomodori, alle forti irradiazioni solari, all’abitudine di mordicchiarle mentre si parla e di passarci sopra la lingua, all’applicazione di rossetti o prodotti di make up troppo aggressivi.
In caso di labbra screpolate la prima cosa da fare è procedere a reidratare la parte infiammata, così da ripristinare il film idrolipidico ed evitare l’invecchiamento cutaneo precoce anche del contorno labbra. Prevenire desquamazioni e screpolature è possibile prendendosi cura quotidianamente delle proprie labbra, a partire dalla detersione: vanno evitati i gel, perché troppo seccanti, mentre i prodotti per la pulizia del viso possono andar bene, a patto che siano molto delicati. Buona abitudine, poi, è passare sulle labbra un dischetto di cotone o una velina struccante per eliminare ogni residuo di trucco, di matita o rossetto. I prodotti per la pulizia profonda, esfolianti e maschere purificanti, devono essere, invece, applicati evitando accuratamente le labbra. Dopo la detersione, proprio come si fa per il viso, anche sulle labbra va applicato un idratante protettivo (esistono rossetti così formulati, che in un sol colpo truccano e nutrono le labbra).
Se ci si espone al sole -ma meglio sarebbe usarlo tutto l’anno e non solo d’estate- va sempre applicato uno stick alta protezione, che possa proteggere la parte dai raggi Uv. Infine, in caso di screpolature persistenti e profonde, sono disponibili in commercio balsami idratanti appositamente studiati per le labbra, ricchi di sostanze emollienti e nutritive e ideali per l’applicazione notturna.