Le macchie sulla pelle, particolarmente su quella del viso, del collo e delle mani, sono antiestetiche e sgradevoli e per tante donne costituiscono un problema importante. L’accumulo di melanina, sostanza protettiva che, insieme con carotene, emoglobina e altri pigmenti, presiede al colore della pelle è la causa di fondo. Il fenomeno delle macchie sulla pelle può avere un’origine genetica (è il caso delle lentiggini) oppure può dipendere da comportamenti e abitudini della nostra vita quotidiana: prolungata esposizione ai raggi solari, prescrizione di terapie ormonali, uso di medicinali o prodotti cosmetici eccetera.

La molteplicità delle cause suggerisce di rivolgersi sempre al dermatologo per definire chiaramente il problema. In generale, se le macchie sulla pelle dipendono dal troppo sole, la prima cosa da fare è non soltanto limitare l’esposizione ai raggi solari, ma anche evitare l’uso di lampade. Abbiate sempre cura di usare prodotti che garantiscano una fotoprotezione specifica per il vostro tipo di cute. Se l’origine del fenomeno fosse una terapia fotosensibilizzante, cercate di sospenderla.

La cosmetica offre molte valide soluzioni depigmentanti e schiarenti come l’acido cogico, che inibisce la sintesi della melanina, l’acido salicilico, che esfolia e schiarisce, l’acido azelaico, l’acido ascorbico e i suoi derivati. Utili per ottenere un effetto esfoliante e schiarente sono anche glucosamina, dianella ensifolia, inokitiolo, niacinamide.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza