Costituite dal grasso in eccesso che si deposita sui fianchi, maniglie dell'amore devono il loro nome o ad una visione erotica o al fatto che, quando ci innamoriamo, spesso tendiamo a lasciarci andare alle gioie del cibo. Innamorati o meno costituisco comunque un problema e andrebbero eliminate non solo per una questione estetica, ma anche per una di salute: l’accumulo di grasso aumenta il rischio di diabete, malattie cardiovascolari e ipertensione. Per combattere questo tenace nemico non basta, però, sperare o fare diete da fame, è necessario agire su più fronti. Ecco 3 suggerimenti efficaci per dire addio alle maniglie dell'amore:
Naturalmente bisogna adottare una dieta sana ed equilibrata. Evitare i dolci molto zuccherati, i cioccolatini e i cibi spazzatura: merendine confezionate, patatine fritte, hamburger, soft drink... È importante mangiare poco e spesso durante la giornata soprattutto i cibi salutari come frutta, verdura, legumi, latticini e carne magra, tipici della dieta mediterranea. Un buon aiuto contro le maniglie dell'amore può venire dagli alimenti “brucia grassi”: peperoncino, caffeina, guaranà e alcuni preparati erboristici aumentano il metabolismo permettendo così di bruciare più calorie. L’importante, però, è non abusarne. Inoltre bere molta acqua (non frizzante) aiuta a smaltire il grasso e le tossine presenti nel nostro organismo.
Frequentare la palestra è soluzione più completa per dire addio alle maniglie dell'amore in quanto permette di effettuare diversi tipi di allenamento. L’ideale è associare all’allenamento aerobico (corsa, nuoto, cyclette) il sollevamento pesi e gli esercizi per gli addominali. Si consiglia di allenarsi di mattina, prima di colazione, per stimolare la circolazione e favorire il dimagrimento localizzato. Per essere perfetti per la prova costume occorre lavorare con impegno e costanza per 3-6 mesi.
Per aiutare ad eliminare le maniglie dell'amore si possono anche utilizzare delle creme specifiche. Le più indicate sono quelle contenenti capsicina o altri principi attivi che stimolano la circolazione. Queste vanno applicate esercitando un energico massaggio sulle zone interessate in modo da amplificarne l’effetto.