Maschere per capelli secchi fai da te, le ricette

Le maschere per capelli secchi più efficaci sono quelle naturali a base oleosa. Ecco come realizzarle a casa.

Ingredienti per trattare la chioma disidratata

Tra gli ingredienti più efficaci per realizzare maschere per capelli secchi ci sono prodotti reperibili in una qualsiasi dispensa di casa. Yogurt, olio di oliva e frutta (in particolare quella ricca di acqua come banana e pera). In più è utile fare scorta di oli vegetali come olio di mandorle dolci, di argan e di cocco. Questi tipi di olio vanno scelti spremuti a freddo e puri al 100% ovvero non contenenti sostanze dannose come i solventi. L’olio vegetale servirà anche per impacchi nutrienti notturni, per “stemperare” shampoo tradizionali o per massaggiare lunghezze e doppie punte.

Le ricette

  • Frullare una grossa pera matura, unire una tazzina di yogurt e qualche cucchiaio di olio di oliva. Applicare su tutta la chioma dalle radici alle punte, lasciare agire per almeno 15 min. Infine, procedere a shampoo e balsamo.
  • Schiacciare un avocado e unirlo a olio di mandorle dolci o cocco. Usare come impacco, con un tempo di posa di circa un’ora.
  • Prima di dormire, passare con un pennello su tutta la chioma un olio vegetale puro (argan, rosa) coprire con una pellicola o un foulard e lasciare in posa tutta la notte.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza