La matita contorno labbra può essere utilizzata da sola, con il rossetto o sotto il gloss. A cosa serve? Valorizza la forma delle labbra, assicura una lunga tenuta del trucco senza creare sbavature ed è fondamentale per correggere piccoli difetti.
Mentre in passato si utilizzava avere il contorno delle labbra più scuro rispetto al rossetto, le tendenze attuali dicono che la matita non si deve notare, quindi sceglila in base alla tonalità del rossetto.
Prima di applicare la matita per il contorno delle labbra è utile stendere un velo di primer che consente di ammorbidire le labbra e di far durare il make up più a lungo. Partendo dal centro verso l’esterno, traccia con la matita dei piccoli tratti lungo il labbro superiore, mentre Inizia dall’angolo esterno per applicarla su quello inferiore. Usa un pennellino per sfumare la matita verso l’interno e poi procedi con l’applicazione del rossetto. Ricordati che per una corretta applicazione la punta deve essere arrotondata e morbida.
Puoi usare la matita contorno labbra anche per correggere piccoli difetti e imperfezioni. Tratteggia la matita oltre il limite delle labbra se vuoi ingrandirle, mentre disegna il contorno tenendoti leggermente all’interno dei bordi naturali se vuoi diminuire la dimensione.