Alla Triennale di Milano Bellezza senza tempo, un viaggio creativo ed esperienziale nel mestiere dell’arte di uno dei più grandi stilisti del bello: Aldo Coppola. L’appuntamento è dal 5 febbraio al 2 marzo 2017.
Parole, racconti, video-installazioni, fotografie e musica: la mostra celebra i 50 anni di attività del brand e la creatività di Aldo Coppola, l’hairstylist che ha contaminato gli archetipi della bellezza di mezzo secolo. Maestro d’arte a soli 15 anni, ha cambiato radicalmente il mestiere di parrucchiere, sdoganandolo e nobilitandolo. Carismatico e generoso, ma anche geniale nell’inventare nuove tecniche di taglio, colorazione e styling, ha collaborato con i più grandi fotografi e stilisti di moda, come Oliviero Toscani e Giorgio Armani.
Bellezza senza tempo è un viaggio emozionale che, attraverso dodici temi, racconta cinque decenni di storia italiana, ma anche le vicende dell’uomo che ha saputo diventare un punto di riferimenti della coiffure, tra successi, tenacia e ricerca. Un viaggio nella metamorfosi delle forme, nell’evoluzione della bellezza e nella magia della fotografia. Un viaggio di innovazione e avanguardismo tangibile e trasferibile che da 30 anni dura con L’Oréal.
Da Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri e Giampaolo Barbieri, fino a Carlo Orsi e Javier Vallhonrat David Bailey, passando per Giovanni Gastel e molti altri: la mostra Bellezza senza tempo raccoglie 250 scatti d’autore, ma anche proiezioni e reportage della vita frenetica di Aldo Coppola, tra saloni, backstage delle sfilate e set fotografici. Un tunnel multi-sensoriale tappezzato in parte da immagini e in parte da rose rosse, tanto amate dal parrucchiere italiano, in quanto simbolo di forza, passione e sensualità.
Edito da Carlo Cambi Editore, l’artbook Bellezza senza tempo ripercorre il percorso di questo hair-guru, definito da Franca Sozzani “La prima vera star, in questo settore”. Una prefazione dell’amico di sempre Oliviero Toscani precede la biografia di Aldo Coppola e la biografia della seconda vita dell’azienda, brillantemente guidata oggi dal figlio Aldo jr. e dalla creatività della figlia Monica. A seguire 11 capitoli tematici raccontano, attraverso 250 scatti d’autore, testimonianze e aneddoti, un viaggio attraverso il costume e la moda italiana iniziato con la nascita del prét-à-porter (prezzo al pubblico euro 85,00).