Il make up per gli occhi marroni si modula a seconda delle differenti sfumature dell’iride. Scopri come valorizzarli.
Le tonalità degli occhi castani
Ombretti e eyeliner per il make up degli occhi marroni vanno scelti a seconda del colore dell’iride e delle sfumature che assume alla luce. Ecco qualche esempio:
- Occhi castano scuro: perfetti ombretti, eyeliner e mascara nei toni scuri del nero e del marrone, per rendere lo sguardo ancora più intenso. Per non incupirlo troppo però meglio illuminare la zona appena sotto le sopracciglia con un ombretto chiaro, come l'Ombretto Occhi Effetto Illuminante di Catrice.
- Occhi castano chiaro-dorato: colore luminoso e dai mille riflessi, il castano chiaro richiede ombretti, eyeliner e mascara marrone chiaro per rendere lo sguardo ancora più lucente. Via libera al bronzo, al marrone oro e anche al giallo. Prova la tonalità 23 (un giallo senape) dell'ombretto colorEXPERIENCE mono di Debby oppure via libera al marrone dorato (n°21) dell'Ombretto Effetto Seta di Collista e all'Ombretto Minerale di Neve Cosmetics in Audrey.
- Occhi castano “intermedio”: Il castano medio è la tonalità di iride con cui è più facile sbizzarrirsi nel make up. Vanno bene ombretti e matite nei colori: viola e prugna, verde smeraldo e verde bosco, bronzo, grigio, blu e tutti i marroni. Scegli la nuance Festivity (un prugna-viola scuro) del Long-Lasting Lustrous Eyeshadow by e.l.f. o, per una serata speciale, la tonalità Show (blu notte) di Diorshow Mono o il blu/grigio (n°102) di Ombre Hypnôse Mat by Lancôme. Mascara nero o marrone scuro, per stupire molto bello anche il verde.
- Occhi nocciola: di colore simile al castano chiaro, gli occhi nocciola hanno una tonalità meno dorata e più vicina al “cioccolato”. Vengono esaltati al massimo con tutte le tonalità di marrone e viola. Molto d'effetto anche gli ombretti rosa. Gioca con le sfumature del marrone della Masterpiece Nude Palette di Max Factor. Eyeliner e mascara meglio se marroni.