La pelle del bambino è delicatissima perché è estremamente sottile. Infatti, la cute di un bimbo potrebbe essere considerata alla stregua di una carta ultra-assorbente: va da sè che tutti i prodotti utilizzati sulla pelle dei più piccoli vengano immediatamente a contatto con gli strati più profondi dell'epidermide.
L'igiene del bambino (cambio del pannolino, bagnetto, detersione quotidiana di viso e manine) necessita dunque di trattamenti che siano assolutament soft e, soprattutto, privi di sostanze potenzialmente nocive o irritanti. Il momento della detersione riveste, quindi, un ruolo importante e ha bisogno di prodotti ad hoc, con formulazioni che siano create appositamente per il bebé.
Dunque, sono decisamente sconsigliati tutti i detergenti con tensioattivi: questi ultimi, infatti, impoveriscono il film idrolipidico e predispongono la cute a irritazioni ed episodi reattivi. Ideale, invece, la scelta di un olio detergente specifico per l'epidermide delicata.
Si tratta di oli eudermici, in grado di detergere con delicatezza idratando e proteggendo al contempo la pelle. L'importante è saper scegliere un prodotto dagli ingredienti rispettosi e il più possibile naturali: a questo proposito, un no deciso va ai petrolati (ad esempio, la paraffina), ai parabeni e ai siliconi. Sì, invece, a quesgli attivi naturali come gli oli vegetali puri (ad esempio, l'olio di mandorle dolci, estratto senza l'utilizzo di solventi) e lenitivi come la calendula.
L'olio detergente per il bambino, solitamente, è un prodotto multiuso, versatile e perfetto anche per la pulizia di capelli e cuoio capelluto. Per quanto, riguarda lo shampoo, esistono trattamenti adatti anche ai capelli lunghi delle bambine (olio detergente per capelli lunghi, di solito con aggiunta di attivi naturali districanti). Fondamentale è, anche, controllare che l'olio detergente sia privo di profumi sintetici, spesso causa di allergie.