Gli uomini hanno un’abitudine non corretta nei confronti della pelle del viso: la detergono con acqua e sapone, senza usare detergenti delicati. Questo a lungo andare può essere causa di una progressiva eliminazione delle barriere protettive della cute e anche dell’indebolimento del film in superficie, con conseguente tendenza alla disidratazione. Sarebbe bene che anche gli uomini applicassero corrette abitudini quotidiane, scegliendo, per esempio, tra i tanti prodotti specifici per la detersione della cute maschile.
In linea di massima la pelle dell’uomo andrebbe detersa sia al mattino, sia alla sera, evitando il sapone, ma orientandosi sui detergenti delicati, da scegliere tra saponi surgras, gel o syndet, a seconda delle proprie preferenze e facendo attenzione a non scegliere quelli contenenti alcool. Se si è soliti procedere alla detersione dopo la rasatura, va saputo che al mattino è sufficiente sciacquare la pelle del viso con acqua e un detergente delicato prebarba, che faciliti il taglio dei peli, applicando dopo soltanto il dopobarba, mentre alla sera si può poi applicare anche una crema idratante e protettiva adatta alle esigenze cutanee, per esempio seboregolatrice, nutriente, tonificante o antirughe e anti couperose, se si soffre di questo problema.
Una o due volte alla settimana, poi, è bene applicare un esfoliante, per rimuovere le cellule morte e contrastare la formazione dei peli incarniti, seguito da una maschera idratante o rivitalizzante o, in caso di pelle molto grassa, purificante.