Le pettinature per capelli devono tener conto della lunghezza del capello e della tipologia di chioma. Lisce o mosse, le acconciature ideali sono le più naturali.
Le pettinature vanno declinate a seconda del tipo di viso, per riequilibrare le proporzioni, camuffare eventuali difetti e far risaltare al meglio i punti forti del volto. Se il viso è squadrato e i lineamenti irregolari saranno perfette tutte le acconciature che addolciscono come i raccolti morbidi, i mossi naturali e gli accessori iper femminili. Invece se il viso è regolare e i tratti dolci e minuti, via libera a chignon tirati, trecce francesi, capelli lisci con frangia, caschetti pixie geometrici.
Le ultime tendenze capelli hanno decretato la vittoria dello stile naturale dunque le pettinature più trendy sono quelle mosse o lisce ma sempre con un po' di volume. L’effetto deve essere quello di una vacanza al mare o una passeggiata in bicicletta, spontaneo e non strutturato. Sempre di moda sia la frangia sia la riga in mezzo. Di grande tendenza gli accessori come le clip floreali o i cerchietti, belle le fasce anni Cinquanta e i foulard da pin up a fermare la chioma. Tornata in auge anche la coda, laterale e alta sulla nuca. Per quanto riguarda gli altri raccolti per capelli sempre attuali treccia e chignon: la prima in versione francese a spiga e il secondo meglio se un po’ spettinato.