Prevenire la cellulite si può, ecco come

Prevenire la cellulite non è impossibile. Infatti, benché ci possa essere una naturale predisposizione a soffrire di ritenzione idrica e pelle a buccia d'arancia, è comunque sempre possibile impostare una strategia preventiva in grado di tenere i "punti critici" (cosce, glutei, fianchi, addome, braccia) ben lontani dagli odiosi "buchetti" della cellulite.

Ma come fare? Innanzitutto, è bene ricordare che la cellulite è scatenata dalla ritenzione di liquidi e tossine nelle "celle" sottocutanee e che può essere più o meno profonda ed estesa. L'ideale è, quindi, partire dall'interno aiutando l'organismo a smaltire tossine e liquidi in modo corretto. Perché ciò avvenga, è indispensabile agevolare la circolazione linfatica e sanguigna con una sana alimentazione e attività fisica linfodrenante.

Per alimentazione sana, al fine di prevenire la cellulite, si intende una dieta poverissima (se non priva) di sodio, grassi saturi e formaggi stagionati: i cibi anticellulite ideali sono verdure diuretiche come asparagi e pomodori, frutta non zuccherina e drenante, pesce azzurro, carne bianca e cereali integrali. Il tutto "condito" da litri di acqua e tè verde o tisane anticellulite non zuccherate.

Bando anche alla pigrizia: la sedentarietà è una delle maggiori cause scatenanti la cellulite. Il top, per debellare la pelle a buccia d'arancia e prevenirla, sono il nuoto e le attività acquatiche come l'acquagym. Importante anche il ruolo della cosmetica. Nel beauty case anticellulite non dovrebbero mai mancare: scrub ai sali marini, gel o creme anticellulite, fanghi termali, oli drenanti effetto urto.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza