Forti, sensuali, aromatici. I jus legnosi o profumi boisé (se preferisci la dizione chic alla francese), sono le fragranze preferite da chi ama i gusti forti, i toni decisi. Ma anche dai fan delle profumazioni orientali, evocatrici di passione e sensualità.
Concepito sul finire degli anni Quaranta, quando fu lanciato il “New Look”, Patchouli Impérial di Christian Dior è uno dei più celebri profumi boisé, oltre che un classico senza tempo.Elegante e orientale, la versione “contemporanea” di questo mitico jus è stata arricchita da ulteriori contrasti, ottenuti dalla collisione tra le freschissime note di testa (Coriandolo di Russia) e un cuore caldissimo, contraddistinto dal prezioso Patchouli d’Indonesia. Note di fondo roventi, a base di Sandalo, cedro, vetiver e… ancora patchouli.
Tra i più apprezzati profumi boisé di nuova generazione, la versione “Intense” del nuovissimo Guilty di Gucci è dedicata a una donna che segue con coraggio il proprio istinto, un'eroina coraggiosa in cerca di sensazioni forti.In un flacone che è al contempo hi tech e hi style, la fragranza è un’eau de parfum che cattura con un’ouverture a base di mandarino e pepe rosa. Poi, il cuore fiorito con Lillà, violetta ed eliotropio. Finale caldissimo con l’immancabile patchouli, esaltato da una scia d’ambra.
Il nome non lascia dubbi: siamo al cospetto di un’eau de toilette pour homme che ben si inserisce nella categoria dei profumi boisé. Ispirata alla colonia preferita da Napoleone Bonaparte, la fragranza energizzante è un profumo virile, se non addirittura marziale.Con un’ouverture prorompente lasciata agli agrumi, il cuore del jus si fa “orientale” con mirto, cannella e garofano. Ma è solo la quiete prima della tempesta, perché con le legnose note finali si giunge ad un clima che rievoca lo spirito delle grandi battaglie, e allora ecco giungere una scia virile a base di cuoio, accordi congac, legni di betulla e patchouli.
Caratterizzato da persistenti note floreali, ma annoverabile tra i profumi boisé per il suo carattere intensamente legnoso, Quizás (3 volte) di Loewe è la fragranza dell’approccio sentimentale, del corteggiamento fatto di sguardi e di tanti “Chissà” appunto, il dubbio che caratterizza il gioco del flirt.Ispirata al famoso cha cha cha cubano da cui prende il nome, l’eau de toilette esordisce con il carico passionale di bergamotto, mandarino e frutti rossi per “esplodere” in un trionfo di Magnolia, fresia e fiori d’arancio. Note di fondo legnose, grazie ad Ambra gialla, vetiver e legno di Cachemire.[a cura di Giancarlo Rapetti]