Profumi di nicchia per uomo. Come scegliere il giusto jus

Chi ama le fragranze create dalla profumeria di lusso sa bene che parlare di profumi di nicchia per uomo è come aprire un discorso su una categoria commerciale che in pratica non esiste. È difficile trovare sul packaging di una fragranza di lusso la dizione “eau de toilette pour homme”. Quando si parla di “nicchia” – che non è sempre sinonimo di prezzi altissimi, semmai di alta qualità artigianale – le barriere tra una fragranza maschile e una femminile sono abbattute, a meno che non si tratti di jus basati su fragranze particolarmente “pour femme” come quelli con rosa, gelsomino o tuberosa.

Fatte queste premesse, un discorso orientativo sui migliori profumi di nicchia uomo non è affatto inutile, a patto che vengano prese in considerazione le fragranze appartenenti ad alcune famiglie olfattive tipicamente maschili: profumi legnosi, agrumati e fougère. Vogliamo partire con una delle maison più rinomate della profumeria di livello? Creed è il nome giusto se si cerca qualità e prestigio, da più di due secoli. Da quasi vent’anni Neroli Sauvage accontenta gli amanti delle varietà agrumate/legnose, con il suo bouquet che esordisce con un mix di agrumi, Neroli del Paraguay e Verbena, per culminare nei fiori d’Arancio, prima di un sentore di Ambra grigia.

Se siete per qualcosa di più speziato, il vostro profumo di nicchia al maschile è senza dubbio Himalaya, con il consueto esordio agrumato ma dal cuore di spezia, a base di pepe e sandalo e note di fondo in cui fanno capolino Ambra grigia, Musk di Tonkino e Fave di Tonka. Rimanendo tra i Creed, se cercate qualcosa di più chypre, potreste provare Original Vetiver. Nel caso in cui foste alla ricerca di note legnose con sentore di cuoio Spice and Wood potrebbe fare al caso vostro. Un altro nome leggendario della profumeria di nicchia è Penhaligon’s di Londra, attivo dal 1870 nella capitale del Regno Unito. Lo stile è quello British, per cui molto adatto a chi avesse velleità da Gentleman… Sartorial, uno dei più amati dagli uomini, è una versione contemporanea di un classico delle fragranze fougère. Creato dal naso di Bertrand Duchaufour, si tratta di un profumo “Made in England”, prodotto con ingredienti rari e preziosi come quelli usati per Juniper Sling, eau de toilette in bilico tra il maschile e il femminile, per uomini dall’eleganza dandy. Nel suo bouquet ci sono, tra gli altri ingedienti, Cannella, Cardamomo, Pepe nero, Vetiver e un sospetto di cuoio. Interessante il viaggio tra i profumi ipnotici dell’oriente con La Fumée Collection di Miller Harris, cominciato nel 2011 con La Fumée e proseguito con, tra gli altri, Arabie e Alexandrie.

Una composizione misteriosa in cui l'incenso è circondato da legni secchi e sensuali, La Fumée si apre con assoluta di cisto, cardamomo del Guatemala, semi di coriandolo e cumino egiziano combinati con elemi delle Filippine e incenso dello Yemen. Nel cuore, il legno di cedro del Marocco lascia spazio a una base legnosa e ambrata. Ispirato al romanticismo del deserto, La Fumée Arabie attraversa dune, oasi, sole e sabbia. Incentrata sui legni scuri esotici e sulle spezie del Medio Oriente, la fragranza evolve in un orizzonte scintillante dove la rosa turca si fonde con una base legnosa di incenso, legno di cedro e betulla. Un omaggio all'Antico Egitto con Alexandrie: una brezza potente e misteriosa di rosa turca, geranio egiziano, incenso e papiri. Dalla cima del leggendario Faro di Alessandria, note giocose di mandarino e litchi derivano dalle strade sottostanti, dove l'intensità del legno di sandalo, oudh e ambra si fonde con spezie egiziane come la cannella e il cumino. La fragranza di Floris N° 89, come il numero divico del negozio di Jermyn Street, è nata nel 1951 ed è considerata da oltre 150 anni uno dei più prestigiosi modelli di profumo inglese maschile. Note di testa fresche e agrumate, bergamotto, arancio e noce moscata, rivelano un cuore di geranio, rosa e ylang-ylang. La scia è avvolgente e sensaule con il sandalo, il legno di cedro, il vetiver e il muschio di quercia.

Tra i profumi di nicchia uomo di Floris dal sapore woody oriental spicca Santal: si apre con la freschezza del bergamotto, della scorza di limone e dell'erba verde unita a un mix speziato di pepe nero, chiodi di garofano, cardamomo verde e noce moscata. Il calore delle spezie si fonde con la lavanda in un accordo fougère, lasciando spazio a note di fondo orientali di incenso, muschio e vaniglia. Per gli amanti dei profumi green woody, Elite: morbide note legnose sono animate dal tocco fresco di bergamotto, limone e arancio, punteggiati da foglie verdi di cedro e dalla piccantezza delle bacche di ginepro. Un altro brand esclusivo per i profumi di nicchia uomo è Amouage. Armonia contradditorie con Memoir Man: le note verdi della menta incontrano l'inebriante assenzio, puntaggiato da foglie di basilico. Un cuore di rosa, incenso e assoluto di lavanda rivela una base di sandalo, vetiver, legno di guaiaco, ambra, vaniglia, muschio, cuoio e tabacco. Per l'uomo circondato dal caso e dal disordine, che vuole trovare un attimo di pace e armonia nel suo cuore, la fragranza Interlude Man. Bergamotto, origano e bacche di pimento rivelano un cuore di ambra, incenso, cisto e opoponax. La scia smoky è intrigante con cuoio, oud, patchouli e legno di sandalo. Un profumo di nicchia uomo dal cuore palpitante è Gold Man: l’eleganza sofisticata dei chypre incontra la forza vellutata delle note boisée. In testa: eliantemo, mughetto, frankincense silver. Nel cuore: mirra, giaggiolo e gelsomino. Nelle note di fondo: ambra grigia, zibetto, muschio, legno di cedro, sandalo, patchouli e muschio quercino.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza