Profumi rari: le fragranze che hanno fatto la storia

I profumi rari sono quelli che hanno reso celebri le grandi maison profumiere. Ecco quali sono i più famosi profumi rari femminili.

Mitsouko di Guerlain

Tra i profumi rari, Mitsouko di Guerlain è una delle fragranze più antiche della storia dei profumi femminili. Data infatti 1919 ed è stato creato da Jacques Guerlain: tutto dedicato al Giappone, il suo flacone è una vera opera d’arte. Il profumo di Guerlain racconta una storia d’amore, drammatica, tra una donna giapponese e un ufficiale inglese. Fragranza fruttata e dolce, è intensa e sensuale. Le note di testa sono quelle di bergamotto, limone e mandarino. Le note di cuore sono floreali e centrate attorno a neroli, rosa e gelsomino. Le note di fondo, infine, sono quelle sexy di vaniglia e patchouli.

Cologne N° 4711

Nato nel lontanissimo 1792, Cologne N° 4711 è in assoluto il profumo più antico ancora in commercio. Fragranza creata da un monaco francese, quest’acqua di colonia preziosa è fresca, frizzante e porta come nome il numero del palazzo in cui fu distillata per la prima volta. Le sue note di testa sono agrumate (bergamotto, limone, arancia), il cuore è floreale e dedicato alla primavera (rosa e gelsomino), in fondo poi risaltano note più profonde legnose e muschiate

Arpège di Lanvin

Ideata dai profumieri André Fraysse e Paul Vacher, questa fragranza ha fatto davvero la storia. Le donne di tutto il mondo la cercano tutt’ora per la sua raffinatezza e femminilità. Dedicata da Lanvin alla figlia musicista, porta appunto il nome di “arpeggio”. Il flacone a forma di mela è altrettanto celebre e ricercatissimo dagli amanti dei profumi di nicchia. Inoltre, la confezione originale era blu come il colore dominante della maison francese. Il sentore è quello di un bouquet di ben più di sessanta fiori rarissimi, messi insieme come in una pefetta sinfonia musicale.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza