Chanel n. 5 è una fragranza senza tempo, un'icona di stile e femminilità destinato ad essere immortale.
Durante un viaggio in Costa Azzurra, nel 1921, a Coco Chanel venne l'idea di creare un profumo che fosse del tutto nuovo rispetto alle fragranze dell'epoca basate su una sola essenza. Commissionò questo importante incarico a Ernest Beaux, grande profumiere e naso degli Zar. Chanel n. 5 sarebbe dovuto essere tassativamente inimitabile ed elaborato.
Ernest beaux, dopo alcuni tentativi riuscì finalmente ad individuare la composizione perfetta: una miscela floreale di essenze naturali e sintetiche tra cui spiccavano il gelsomino ed il muschio. Proprio grazie all'utilizzo di elementi chimici, la durata dell'essenza era molto più lunga rispetto a quella dei tradizionali profumi dell'epoca che svanivano poco dopo.
La scelta del nome fu dettata dal caso e da un briciolo di superstizione. Fu infatti la quinta provetta annusata da Chanel, che aveva lanciato la sua collezione il 5 maggio, il quinto mese dell'anno e il cui numero fortunato era appunto il 5.
Anche la confezione del profumo più famoso al mondo era innovativa e fortemente moderna per l'epoca. Coco scelse una semplice bottiglietta di vetro trasparente da farmacia decorata soltanto con un'etichetta bianca e nera. Un distacco netto rispetto alle tradizionali boccette di quei tempi elaborate e ricercatissime.