Gentile e delicato, il profumo di lavanda lascia una scia discreta ma al tempo stesso persistente. Ciò è dovuto al fatto che il jus ha un carattere raffinato che rimane intatto per ore. Ecco le caratteristiche di questa fragranza che può essere declinata in diversi modi.
Capace di richiamare alla mente sensazioni di benessere e freschezza, il profumo di lavanda si sviluppa su accordi di cuore pieni e corposi. Se combinato con note esperidate e fiorite, il jus incentrato sul fiore tipico della Provenza può dar vita ad eau de toilette leggere e sofisticate.
Oltre che come fragranza personale, il profumo di lavanda si presta ad essere impiegato anche in altri modi. Ad esempio, può essere utilizzato come diffusore per ambienti, in quanto rilascia nell'aria un gradevole aroma dalla lunga durata oppure può essere usato – se versato su un fazzoletto - per rinfrescare cassetti e armadi e proteggerli dalle tarme. Inoltre, grazie alle proprietà calmanti, lenitive e tonificanti del fiore, il jus alla lavanda è anche un ottimo toccasana che contrasta la pelle impura e secca. Infine, per rilassare corpo e mente è consigliabile un bagno di acqua calda arricchito da qualche goccia di olio essenziale di lavanda.