Il profumo di gelsomino rappresenta appieno lo sbocciare della primavera. Sensuale e particolare, non passa mai di moda.
Il profumo al gelsomino ha ispirato una fragranza mitica, forse la più amata della storia. È proprio il piccolo fiore bianco, infatti, uno degli ingredienti del profumo Chanel n°5. In questo caso la varietà utilizzata dalla maison francese è una delle più rare e costose al mondo (questo spiega anche il prezzo quasi proibitivo di una boccetta del famoso profumo Chanel). Solitamente però, nella profumeria tradizionale, viene utilizzato il Gelsomino Sambac.
Un perfetto esempio di unione incantevole tra il gelsomino e altre fragranze, è il celebre profumo J’adore di Dior. Il suo bouquet è fruttato e floreale. La nota di testa è l' ylang ylang delle Comore, con un cuore di rosa damascena e la nota di fondo, persistente, di gelsomino sambac.
Profumo di nicchia, questa fragranza femminile floreale è firmata Floris London. La maison di profumieri è storica e celebre in tutto il mondo anglosassone poichè annovera tra i suoi clienti i componenti della casa reale. Il sentore di questo bouquet della Regina ruota attorno al gelsomino unito a violetta, ribes nero, pesca, bergamotto, rosa, ylang ylang, tuberosa, camomilla, mughetto, violetta, vaniglia, muschio di quercia e sandalo.